Diritto commerciale e societario
«Alcune persone vedono un’impresa privata come una tigre feroce da uccidere subito, altri come una mucca da mungere, pochi la vedono come è in realtà: un robusto cavallo che traina un carro molto pesante» (Sir Winston Churchill).
Il diritto commerciale è il settore giuridico costituito dalle norme che disciplinano l’esercizio dell’attività di impresa. Il nostro ordinamento, nel delineare l’impresa, parte dalla persona, cioè dalla definizione di imprenditore: colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Questa scelta del Legislatore è indicativa dell’importanza che l’ordinamento giuridico riconosce a chi, investendo le proprie risorse ed assumendo dei rischi, prende parte al ciclo economico e contribuisce a generare ricchezza.
L’esercizio dell’attività di impresa può essere svolto mediante molteplici forme giuridiche, dalla cosiddetta ditta individuale sino alle strutture societarie più complesse e articolate. Il nostro Studio assiste con successo diverse realtà imprenditoriali, tutelando imprenditori individuali e società sotto vari profili:
accesso ai finanziamenti;
recupero crediti;
azioni stragiudiziali e giudiziali nei confronti dei soggetti che interagiscono con l’impresa;
predisposizione di modelli contrattuali;
procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Hai bisogno di noi?
Compila il form e richiedi subito un preventivo!