Diritto del lavoro

«Anche sorgenti e pozzi si esauriscono quando si attinge troppo e troppo spesso da loro» (Demostene)

Il diritto del lavoro è il settore giuridico costituito dalle norme che disciplinano i rapporti lavorativi, in ambito privato e pubblico. Il contenzioso giuslavoristico può, quindi, avere ad oggetto qualsiasi aspetto del rapporto di lavoro: la natura stessa del rapporto e la sua qualificazione giuridica, le rivendicazioni retributive, tutte le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro, le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, i procedimenti disciplinari, le modifiche delle mansioni, gli ammortizzatori sociali, il mobbing e, naturalmente, i licenziamenti. Nel medesimo settore vengono tradizionalmente comprese anche le normative concernenti le relazioni sindacali, la previdenza sociale e i rapporti di agenzia commerciale.

Tutto questo, nel nostro Studio, è curato dall’Avv. Vincenzo Patanè, che, con la sua esperienza ventennale nel settore, assiste lavoratori e datori di lavoro nei seguenti ambiti:

 contenzioso giuslavoristico e previdenziale;

 assistenza delle imprese nella gestione complessiva delle problematiche sindacali, con particolare riguardo alle fasi di negoziazione e redazione dei contratti collettivi aziendali e degli accordi di secondo livello.

 assistenza delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro;

 predisposizione dei contratti di lavoro e di agenzia;

 consulenza e assistenza delle imprese in occasione di operazioni societarie straordinarie, trasferimenti di azienda e licenziamenti collettivi;

Hai bisogno di noi?
Compila il form e richiedi subito un preventivo!