Diritto di famiglia
«Governare una famiglia è poco meno difficile che governare un regno» (Michel De Montaigne)
La famiglia, secondo la nostra Costituzione, è una società naturale e, come in ogni società, intesa come insieme di persone che “collaborano” per un disegno comune, possono nascere incomprensioni, disaccordi e problematiche di vario tipo. Può anche accadere che il cosiddetto disegno comune venga meno e che sia, quindi, necessario procedere ad uno “scioglimento”. Ciò che realmente importa è che tutte le decisioni assunte siano improntate ai principi di correttezza e lealtà e che si ricerchi il più possibile l’armonia, soprattutto nell’interesse dei più piccoli. In un ambito così complesso e delicato, lo scopo del nostro studio è accompagnare i propri assistiti in un percorso diretto a trovare la soluzione più adeguata a tutelare tutti gli interessi in gioco, primo tra tutti il benessere dei minori.
Il primo passo è senz’altro l’ascolto: ascoltare la storia di chi si rivolge a noi per contribuire a scriverne un capitolo positivo. Il passo successivo è il confronto: analizzare, insieme all’assistito, le possibili strade da percorrere e scegliere quella che meglio si adatta alle esigenze concrete.
separazioni consensuali e giudiziali;
divorzi congiunti e contenziosi;
modifica delle condizioni di separazione o divorzio;
tutela della famiglia di fatto;
tutela dei minori;
procedimenti di adozione.
Successioni mortis causa
«Quando la morte mi chiamerà
Forse qualcuno protesterà
Dopo aver letto nel testamento
Quel che gli lascio in eredità…»
(Fabrizio De Andrè)
Il diritto successorio mortis causa è quel complesso settore che regola i rapporti giuridici che vengono a definirsi a seguito della morte di una persona.
Come tutti sanno, un’eredità può rivelarsi una realtà molto complessa, con riferimento alla sua gestione, alla sua eventuale divisione e, soprattutto, alle divergenze che possono scaturire tra i coeredi.
In questo ambito, chi si rivolge a riceve assistenza sotto tutti i possibili profili:
redazione del testamento;
predisposizione e deposito della dichiarazione di successione;
procedimenti (stragiudiziali e giudiziali) di divisione ereditaria;
azione di riduzione (volta ad ottenere la reintegrazione della quota di legittima) e altre cause successorie.
Hai bisogno di noi?
Compila il form e richiedi subito un preventivo!